PROGETTI‎ > ‎Tanzania‎ > ‎

Infanzia

Gli asili: un servizio prezioso per la comunità
Nella valle dello Yovi, durante gli ultimi vent'anni circa, sono nate delle strutture analoghe ai nostri asili; attualmente i bambini che usufruiscono di questo servizio sono circa 700, suddivisi in 13 strutture, che si trovano  nei villaggi più popolosi così come in quelli più lontani e di difficile accesso.
Le lezioni si svolgono generalmente dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00; oltre al gioco e alle attività tipiche dell’infanzia (canto, disegno, danza) i bambini ricevono anche alcune nozioni di matematica, inglese e lingua locale, perché possano arrivare alla scuola primaria con alcune conoscenze che verranno poi debitamente approfondite. Le insegnanti, generalmente giovani donne molto preparate o suore della parrocchia, sono una o due per ogni asilo; quello più numeroso si trova a Msolwa ed è frequentato da 163 bambini seguiti da 6 insegnanti. Non viene dato loro il pranzo, ma a metà mattina ricevono una merenda sostanziosa, che generalmente viene preparata a turno dalle stesse mamme. Le famiglie apprezzano moltissimo questo tipo di servizio.

Purtroppo a causa del clima le strutture necessitano di manutenzione continua e questo fattore più di ogni altro contribuisce ad aumentare i costi di gestione. La nostra associazione contribuisce al mantenimento di queste strutture attraverso il sostegno a distanza.