NOTIZIE‎ > ‎

Filippine, un mondo poco conosciuto

posted Jul 29, 2013, 1:30 AM by Abcs Verona

E' stato pubblicato e ufficialmente presentato a Rovereto il libro fotografico "Filippine. Un mondo poco conosciuto", che raccoglie gli scatti del fotografo Massimo Zarucco.

Si tratta di un progetto di educazione alla mondialità realizzato da Gruppo Autonomo Volontari di Rovereto, Associazione Via Pacis di Riva del Garda e ABCS, con il contributo dell'Assessorato alla Solidarietà Internazionale e alla Convivenza della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto.

Il libro denuncia alcune situazioni di povertà e impoverimento che vive una parte del popolo Filippino, quello stesso popolo di cui i nostri missionari cercano di promuovere la dignità e i diritti.

Il volume offre una visione parziale della vita del Paese: mancano gli aspetti culturali, folkloristici, storici che pure fanno parte della vita del popolo filippino, mentre si evidenzia un aspetto drammatico che spesso rimane in ombra, misconosciuto, proprio come anticipa il titolo.

Per questo le fotografie possono sembrare forti, forse crudeli: è dura la realtà che vi si legge perché è dura , per tanti, la vita nelle Filippine.

La pubblicazione è accompagnata da attività di presentazione nelle scuole e sul territorio.

Comments