NOTIZIE‎ > ‎

Assemblea formativa: sr. Elisa Kidanè parla dell'immigrazione

posted Oct 14, 2013, 8:20 AM by Abcs Verona   [ updated Oct 14, 2013, 8:22 AM ]
Ha preso spunto dal Messaggio di Papa Francesco per la Giornata internazionale del Migrante e del Rifugiato sr. Elisa Kidanè (Comboniana, direttrice di ComboniFem) per proporre la sua riflessione all'assemblea dello scorso 12 ottobre.
Si è trattato, anche con interventi dal pubblico, un tema di grandissima attualità. Sr. Elisa ha, in particolare, sottolineato come il quello alla migrazione sia un diritto fondamentale dell'uomo e come l'accoglienza dovrebbe essere lo stile di chi riceve i disperati in fuga, ciascuno dei quali va guardato negli occhi ed è portatore di problematiche ma anche di aspirazioni. L'attenzione è stata portata anche alle strutture di male che ledono la dignità delle persone, dallo sfruttamento e impoverimento di tanti Paese da parte di interessi economici occidentali, alla persistenza di regimi dittatoriali, allo sfruttamento criminale dei trasferimenti.

Nella seconda parte dell'assemblea p. Paolo Bagattini e Maria Rocca hanno curato la presentazione del libro "Filippine, un mondo poco conosciuto", proposto all'attenzione di tutti i presenti e disponibile tuttora presso la segreteria ABCS.

Sono seguite alcune testimonianze dai viaggi estivi, con il contributo degli scout che si sono recati nella Valle dello Yovi in Tanzania e di chi ha visitato Georgia e Armenia in agosto.

Dopo il lancio della campagna pandori, con la presentazione della nuova confezione e l'appello a darsi da fare per divulgare l'iniziativa, la celebrazione della S. Messa ha concluso il momento assembleare.

La serata ha, infine, visto la maggior parte dei presenti fermarsi per la cena preparata dalle infaticabili volontarie.